Vantaggi: Estetica favolosa - Prestazioni
Svantaggi: Prezzo fuori dal mondo
Pagani Zonda.
Dietro questo nome apparentemente ridicolo e per i più sconosciuto si nasconde la più diretta rivale di vetture quali la Lamborghini Diablo o la Murcielago.
Zonda è il nome di un impetuoso vento delle Ande argentine, così come argentino è Horacio Pagani, il fondatore della Pagani Automobili, laddove si assemblano, rigorosamente a mano, le sue splendide vetture, guarda caso, in quel di Modena.
Il signor Pagani non è sbucato fuori dal nulla con un idea in testa e una vagonata di soldi in tasca. Si tratta invece di un vero professionista che coltivava sin dalla più giovane età quel sogno che, con costanza,passione e bravura, è riuscito a portare finalmente a compimento.
Fu l'indimenticabile Juan Manuel Fangio ad aiutare Pagani a farsi un nome e come risultato fu presto assunto dalla Lamborghini che, grazie anche alla sua collaborazione, acquistò l'esperienza e la fama di cui ancora oggi gode, ricordandosi anche che Horacio fù il disegnatore della Countach 25th Anniversary e di diversi altri progetti alle dipendenze della Lamborghini. Adesso cura la produzione di questo progetto tutto suo, le Zonda! Supercar nel vero senso della parola.
Vetture che ci si aspetterebbe di veder correre nella 24 Ore di Le Mans.
Un mezzo che, a un certo punto, ci stupirebbe non possa spiegare le ali e alzarsi in volo. Un mezzo per pochi, pochissimi, fortunati (possino ammazzalli tutti)
Una vettura che si potrebbe tranquillamente guidare ad occhi chiusi, anche perchè quando li riaprirete sarà tutto svanito e non ci sarà più un bel niente da guidare.
Ma veniamo a parlare di questo sogno tanto evanescente!
Sia esteticamente che internamente la Zonda non può non piacere, curata in ogni particolare, sopratutto fuori, non disdegna la cura ed un certo lusso anche negli interni. Posta vicino alla Diablo...potrebbe anche farla sfigurare!!
La C-12 Zonda è dotata di un V12 di 7010cc realizzato dalla AMG su base Mercedes e sviluppa 550 "simpaticissimi" CV!
Tre secondi e sette decimi è il tempo che impiega per arrivare da 0 a 100 Km\h e la velocità massima è prossima ai 340 Km\h.
Prestazioni da primato che potrebbero portare a paragone la Zonda con una potente due ruote ma che in definitiva sono in linea con quelle della Diablo (330-3"9).
Tra gli optional non dovrebbero figurare né un qualche sistema di controllo della trazione né l'ABS, dato che fa storcere un po' il naso, soprattutto pensando al prezzo di questo gioiellino che sfiorava gli 865 milioni di lire e....non ho scritto uno zero di troppo! Eh già! ottocentosessantacinque milioni, avete capito bene!
Più del doppio rispetto ad una già carissima Diablo!
Inutile dire che, pur considerando i contenuti ad altissimo livello, non me la sento proprio di giustificare un costo talmente elevato.
Nonostante ciò diverse Zonda furono immediatamente vendute in diversi continenti e altrettante vennero prenotate per i mesi a venire...segno evidente che in giro per il mondo ci sono parecchi individui che "defecano" denaro con una facilità disarmante.
Buon per loro!