Enigmanga

Major, Studio Hibari

« Older   Newer »
  Share  
crikkia91
view post Posted on 5/8/2011, 22:57




Major



gekijouban-major-b0



Genere: Sportivo
Anno: 2004
Episodi: 26
Gruppo Fansub: BFE



Goro Honda ha soli 5 anni e un'innata passione per il baseball. Suo padre Shigeharu è un lanciatore professionista per la squadra degli Yokohama Blue Oceans, ma non è mai riuscito a sfondare nella Lega Maggiore. Rimasto solo con il figlio da 2 anni per la morte della sua adorata moglie, il signor Honda non vive un momento felice per la sua carriera. Reduce da una rottura del legamento del gomito è consapevole che dovrà lasciare il baseball. La delusione di Goro di fronte alla scelta del padre che lui considera un idolo, convince Shigeharu a reinventarsi battitore. Inizia allora un duro allenamento segreto per potersi presentare a un provino degli Oceans. Il provino va a buon fine e Shigeharu viene aggregato alla squadra delle riserve. Da questo momento in poi, comincia per lui la scalata verso il successo che lo porterà a scontarsi alla pari con un grande fuoriclasse della Major League, Joe Gibson.




Recensione:
Semplicemente fantastico.
Iniziai la visione di questa serie solo perchè mi interessava conoscere le regole del baseball, dato che in altri anime basati su questo sport ci avevo capito ben poco...solo per questo scopo. Effettivamente l'anime in questione non mi diceva nulla, trovavo il chara design alquanto bambinesco e l'idea di vedere un intero anime con protagonisti di 9 anni proprio non mi andava giù.
Invece è bastato un solo episodio per comprendere la grandezza di questa serie e l'ho "divorato" in una giornata e mezza.

Major non è uno spokon come tanti altri, è questa l'idea che ci si fa già dopo pochi episodi. I protagonisti, per quanto bambini, sono meravigliosamente caratterizzati e ben presto ci si affezionerà tanto da gioire e piangere insieme a loro. E' veramente raro che un anime riesca a coinvolgermi tanto emotivamente...ultimamente gli anime non sono più riusciti a farmi versare una lacrimuccia nemmeno nelle scene più struggenti, invece Major è riuscito a farmi emozionare veramente. E dire che non sono un patito dello sport, tantomeno del baseball.

Bellissime e approfondite tematiche come l'amore, la crescita, il bullismo, la solitudine, la perdita di persone care...magnifico.

Ottima la grafica, un buon doppiaggio e musiche abbastanza intriganti. Cosa volete di più?
Se un giorno avrete voglia di vedere un anime sul baseball (anche se so che a prima impatto sembrerebbe noioso) e imparare qualcosa su questo sport...beh, puntate subito gli occhi su Major!
Per di più la serie ci offre molti insegnamenti: avere fiducia nei propri compagni, aiutarli nel momento del bisogno, avere una squadra che lotti ardentemente per un obiettivo comune, dare il massimo di sè stessi anche se potrebbe portare a una sconfitta, non ha importanza.

Straconsigliato a chi vuole una storia che sa emozionare, non solo ai patiti di sport.
Un anime che rimane nel cuore. Voto 10

 
Top
0 replies since 5/8/2011, 22:57   74 views
  Share